Avantasia

Opera Metal ideata da Tobias Sammet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. »Fivi
     
    .

    User deleted



    Avantasia



    Nome: Avantasia è l'opera metal ideata da Tobias Sammet, la voce del gruppo power metal tedesco Edguy. Il titolo del progetto è la fusione delle parole Avalon e Fantasia e descrive "un mondo al di là dell'immaginazione umana" (come è scritto nel libretto del primo album).

    Stile: Proprio come gli Edguy, anche gli Avantasia sono partiti con uno stile power metal/epic metal per avvicinarsi poi ad un hard rock potente e melodico. Inoltre nella loro musica uniscono la ricchezza e durezza del progressive metal e dell'heavy metal classico con netti elementi sinfonici, neoclassici e di opera tipici del symphonic metal/neoclassical metal.

    Debutto: Tobias Sammet voleva creare una metal opera con tanti artisti, ma a quei tempi aveva trovato disponibili solo Hansi Kürsch, dei Blind Guardian, e Timo Tolkki, degli Stratovarius. A Tobias non bastavano questi due artisti, così l'idea rimase sospesa per diverso tempo. Nella primavera del 1999, durante il tour di Theater of Salvation con gli Edguy, cominciò a scrivere Avantasia, senza però pensare ancora alla realizzazione vera e propria del progetto.
    La spinta decisiva gli arrivò dai fan. La richiesta fu così pressante che il lavoro cominciò e in quel momento tornò alla mente di Tobias il suo progetto. A quel punto il materiale scritto era divenuto sostanzioso, ma non era possibile realizzarlo con gli Edguy perché erano impegnati su "The Savage Poetry".

    Tobias decise di dar via al progetto e cominciò a chiamare vari artisti. Il primo fu Henjo Richter, chitarrista dei Gamma Ray, che accettò entusiasta. Henjo sentì a sua volta i suoi amici Alex Holzwarth e Markus Großkopf, e la formazione fu pronta. Venne il momento di cercare i cantanti e Tobias cercò di parlare personalmente con loro al telefono per convincerli a partecipare. Alcuni rifiutarono, ma alla fine riuscì a trovare famosi e validi cantanti come Kai Hansen e Michael Kiske, il quale si è impegnato al massimo a contattare gli altri artisti. Nel 2000 ebbe inizio il progetto con la pubblicazione dell'EP "Avantasia - The Metal Opera".

    Successi: Il 28 dicembre 2006 Tobias ha annunciato di essere nuovamente al lavoro per la preparazione del terzo capitolo, con nuovi cantanti e musicisti. Il nuovo album The Scarecrow è uscito il 25 gennaio 2008.
    Il 6 giugno 2008 è una data importante per tutto il progetto Avantasia: infatti è partito con uno show in Svizzera il primissimo tour della band. Tra le tante date gli Avantasia sono apparsi anche al Wacken Open Air in Germania e al Rockin' Field Festival in Italia[1].
    Nel 2010 sono stati pubblicati due nuovi capitoli della saga, che spaziano su diversi generi e la cui storia segue quella di "The Scarecrow". L'artista sostiene che essi siano il progetto più ambizioso a cui abbia mai lavorato. I due nuovi capitoli si intitolano "The Wicked Symphony" e "Angel Of Babylon".
    L'8 agosto 2010 Tobias ha annunciato che gli Avantasia sarebbero tornati a suonare dal vivo a dicembre 2010 con un nuovo tour mondiale.
    Il 18 marzo 2011 esce in Germania il loro primo album live dal titolo The Flying Opera.
    Il 6 agosto 2011 si esibiscono al festival tedesco Wacken Open Air con la partecipazione di Michael Kiske, Kai Hansen e Bob Catley.
    Il 6 agosto 2012 sul sito ufficiale, Tobias Sammet dichiara di cominciare i lavori per un nuovo album che uscirà nella primavera 2013.

    Commento personale: O.O spaccano di brutto e sono al contempo dolci *-* la loro è davvero poesia!

    Fonti: Wikipedia.

    Brani Celebri:
    Video

    Video

    Video
     
    Top
    .
0 replies since 26/12/2012, 16:14   17 views
  Share  
.