Cose che danno fastidio :/

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. c-ream
     
    .

    User deleted


    Ho postato qua perchè voglio parlare delle cose che danno fastidio quando si legge.
    Non so voi, ma sono una grande lettrice e sono capace di divorare letteralmente i libri, leggo quando posso la mattina e la notte, arrivando perfino alle tre del mattino per finire un romanzo.
    Sì, in sostanza amo i libri.
    Ma non è questo di cui voglio parlare, bensì di cose come: anticipazioni, spoilers e affini: non c'è niente di peggio delle persone che ti dicono quello che succederà.

    Tre giorni fa ho iniziato un libro di 344 pagine, ne ho parlato con un tizio che chiameremo Andrea e lui fa «Vabbè dai, passamelo.» e io, piccola ingenua mongola, gliel'ho passato. 344 pagine in pdf infilate sul Kobo mentre Andrea lo leggeva al pc.
    Ora, io non ho iniziato a leggerlo quel pomeriggio, bensì la sera, sul letto, al caldo. Mentre lui NO, lo ha fatto subito, ora, mentre io ero a pagina 18, lui era ancora andato avanti per i fatti suoi, è giusto, certamente.
    Il giorno dopo io ero a pagina 72, ad un certo punto Andrea fa «Ti dico solo che quando arrivi a pagina 143 succede una cosa.» E già questo lascia a desiderare, fatto una volta ci può "anche stare", ma farlo durante tutto lo stramaledetto libro diventa irritante, sopratutto se alla tipica frase «ti dico solo che quando arrivi a pagina tot succede una cosa» si aggiungono anche cose come «prepara i fazzoletti», «fa morir dal ridere» e via dicendo, risultato: non ho né pianto né riso. E perchè? Perchè me lo aspettavo!
    Ieri mi accingevo a finire il libro, quindi leggermi le ultime ottanta pagine sempre in postazione letto mentre Andrea non aveva niente da fare, ad un certo punto, durante una telefonata (avendo la promozione stiamo al telefono praticamente sempre - sì, da malati <.<) senti lui che fa «Dove sei arrivata?»
    E si ripete la solfa del succede questo e succede quell'altro.
    Analogamente, leggendo di più e più velocemente di me è arrivato a svelarmi (VOLENTE) piccoli e grandi particolari, e questo mi da veramente molto fastidio. TANTO.
    Allora uno cerca di risolvere, per esempio iniziare a leggere il secondo romanzo prima che l'altro inizi, giusto, no?
    Infatti così ho fatto io: ieri sera io mi trovavo a pagina 18 e lui a 10, sono andata avanti a leggere tra ieri e stamattina arrivando alla 72esima e indovinate? Lui ha superato la 90!
    Dicendomi ovviamente che nella 90 succedeva una cosa a cui dovevo prestare attenzione o roba varia.

    Il risultato è che imparerò a non dirgli più niente di quello che leggo, e, peggio ancora, continuerò a fargli spoilers sui videogiochi a cui gioca mentre io vedo i gameplay su youtube (e ovviamente si lamenta che gli racconto tutto il gioco ._. bah!)
    Bene, questo è un esempio per introdurre quello che volevo chiedervi davvero:

    Cos'è che vi da fastidio?


    Ovviamente parliamo degli ambiti libri/film/manga/videogiochi u.u quindi magari non andiamo fuori discorso o.o
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Cavalieri
    Posts
    10,378

    Status
    Anonymous
    Mio dio anche io adoro leggere - i libri a casa sua sono sacri - e con la stessa intensità odio gli spoiler D: Sono una cosa che non sopporto, ed è proprio per questo che tengo segrete le mie letture a chiunque, prestandoli solo quando li conosco praticamente a memoria ed evitando di spoilerare qualsiasi cosa, perché comunque come dà fastidio a me, potrebbe dare fastidio anche ad un'altra persona .-.
    Odio un sacco anche gli spoiler nei telefilm e nei film .-. Caspita, mi tolgono tutto il gusto ç-ç
    Che poi le mie amiche non sono come il tuo andrea, che si limita a dirti xD "Attenta a pagine 78" ad esempio ò.ò le mie mi dicono per filo e per segno quello che succede alla fine di un dato libro/ film/ telefilm ._. E poi si lamentano che non parlo di ste cose io D: Bah u.u'
    E sinceramente o.o a me dà molto fastidio anche quando la gente si impunta o.o e comincia a chiederti ossessivamente come finisce una data cosa o.o E a me viene da rispondere sinceramente "Ma caspita, leggi/guarda e scopri come finisce! Non rompere D:"
    Gli unici spoiler che mi permetto xD Sono quelli ad anime e manga, perchè o.o in realtà non lo so bene il perché, ma adoro cercare immaginette di cose che ancora devono capitare ç_ç Riesco a sopportare bene la sorpresa su di un anime, o su un manga rispetto alle altre categorie ò.ò Il perché lo sa solo la mia mente malata u.u'
     
    Top
    .
1 replies since 17/2/2013, 17:22   30 views
  Share  
.