Il ciclo dell'eredità - Christopher Paolini

Libro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Gemme preziose
    Posts
    19,616
    Location
    Casa Kuran!

    Status
    Anonymous
    Ho notato che mancava, è proprio qui, in effetti non poteva mancare!
    Spero non dispiaccia, ma ho amato la saga tanto quanto ho odiato Paolini per averci fatto sudare e agognare questo benedetto finale!

    Il ciclo dell'eredità




    Titolo originale della saga: Inheritance Cycle
    Titoli dei volumi:
    1)Eragon (2002)
    2)Eldest (2005)
    3)Brisingr (2008)
    4)Inheritance (2011)
    Autore: Christopher Paolini
    Genere: Romanzo Fantasy

    Il ciclo dellí eredità, è una saga fantasy, scritta da uno dei più giovani autori del momento, Christopher Paolini, che pubblicò il primo capitolo della saga a soli 15 anni! Ma questo non interferì con l' inevitabile successo di questa saga, che fu notata da Carl Hiaasen (noto autore e giornalista americano) che la propose al suo editore, e che raggiunse la vetta delle classifiche dei best-seller del New York Times!


    Trama

    La storia è ambientata in un epoca, per così dire medievale, in una terra incantata: Alagaèsia, un luogo magico dove ancora elfi, nani, gattii mannari e urgali (strani umanoidi dall'aspetto taurino)esistono.
    Una terra incantata certamente, ma schiacciata da un passato e un presente oscuro, infatti quasi l' intero mondo è guidato da un re tiranno e malvagio, che ha causato l'estinzione dei draghi!
    Alagaèsia era una terra stupenda dove si viveva in armonia e dove la pace era protetta dall' ordine dei cavalieri dei draghi, fino allí arrivo di Galbatorix, che uccise tutti i draghi e i loro cavalieri, impadronendosi con la forza di tutta Alagaèsia!
    La storia inizia con il ritrovamento di una strana pietra blu, da parte di un giovane ragazzo, rimasto orfano e cresciuto dallo zio, il suo nome è Eragon. Il ragazzo scoprirà presto che quella pietra in realtà era un uovo, un uovo di drago!
    Eragon si aspettava tutto tranne questo, sapeva che i draghi si erano estinti e che l' unico esemplare ancora in vita era Shruikan, il drago di Galbatorix.
    Ben presto scoprirà, che lo schiudersi dell' uovo di Saphira (il nome che Eragon darà al drago), gli avrebbe cambiato la vita!
    L'uovo era infatti stato rubato a Galbatorix, che lo teneva nascosto nel suo castello, da un gruppo di uomini dei Varden guidati da un'elfa di nome Arya. I Varden sono un gruppo di ribelli, che unendo le forze di tutti i popoli di Alagaèsia, nani, elfi e umani cercano di spodestare il regno del re tiranno!
    Arya, dopo aver rubato l' uovo, vedendosi circondata da un gruppo di Urgali, lancia un incantesimo per spedirlo da un ex-cavaliere, che si trova proprio nel piccolo villaggio in cui abita Eragon: Carvahall; ma per un caso, o per destino l' incantesimo non riesce e l' uovo viene intercettato dal nostro protagonista!
    Purtroppo, però sulle tracce dell' uovo ci sono i temibili Ra'zac, creature terribili, metà umane e metà rapaci, al servizio di Galbatorix, che rintracciano Eragon e Saphira, i quali vengono aiutati da Brom, il cantastorie del villaggio a fuggire e a raggiungere il covo dei Varden!
    Durante il suo viaggio Eragon scoprirà che Brom era un ex-cavaliere, che lo aiuterà a imparare i concetti base per diventarlo anche lui.
    Durante la storia Eragon incontrerà vari personaggi, con cui intreccere vari rapporti, soprattutto con la bellissima elfa Arya, con una strana strega bambina, una principessa ribelle, una strana erborista e tanti altri ancora, che lo aiuteranno a diventare un vero cavaliere.
    La storia si districa tra scontri, e addestramenti, paure e situazioni emozionanti che porteranno Eragon a fare luce sul passato e a ritrovare le proprie origini.


    Commento personale

    Se dovessi dare un voto che va da 1 a 5 stelle, ne darei quattro e mezzo!
    Per chi ama il genere, è una storia affascinante, ricca di tutti quegli elementi che rendono un romanzo fantasy degno di tale nome, c' è mistero, azione, emozioni e elementi fantastici.
    Paolini, secondo me, è riuscito a ricreare in maniera esaustiva un mondo magico, che viene descritto in maniera particolare: ci lascia osservare le tradizioni, gli usi, le terre e le affascinanti creature che popolano la sua immaginazione attraverso gli occhi dei protagonisti stessi.
    I personaggi, ti sorprendono sempre e si evolvono durante la storia, ciò non ti permette di capire come andrà a finire, o come agirà in diverse situazioni, lasciandoti sempre a bocca aperta.
    Durante la lettura è come se vi ritrovaste catapultati ad Alagaèsia, accanto ai protagonisti, la storia è ricca di azione, drammi ,situazioni ironiche, e contiene un finale inaspettato, che sencondo me piacerà a tutti, perchè è un bel finale che lascia molto alla vostra immaginazione. Paolini, infatti ci ha regalato un finale che secondo me piacerà a chiunque legga la saga e si appasioni alla storia e ai personaggi!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Gemme preziose
    Posts
    3,053
    Location
    Il mondo dei Sogni

    Status
    Anonymous
    Ohhh...ma cosa trovo!
    Purtroppo, se devo dare il mio parere... non so. Non mi ha convinto appieno, sebbene io ami il fantasy. Ho letto Eragon e avevo molto apprezzato la storia, l'ambientazione, tutto! (anche se, come sempre, i miei personaggi preferiti tirano le cuoia subito -.-). Così, presa dall'entusiasmo, mi sono fatta regalare Eldest. Poi, il nulla. Penso di non aver mai superato pagina 60. Ho provato a leggerlo tre volte ma, ogni volta che riprendevo in mano il libro, non riuscivo ad andare avanti. Narrazione lenta, troppo, a sprazzi noiosa. (noiosa nel senso che non attirava particolarmente la mia attenzione).

    Inutile dire che ci sono rimasta malissimo. Perchè il primo libro lo avevo davvero apprezzato; mentre questo nemmeno l'ho finito (anzi, oserei dire che a momenti nemmeno l'ho iniziato). Forse è un problema mio, che se la narrazione è lenta all'inizio, chiudo tutto subito. Però "Guerra e Pace" (che nemmeno è Fantasy) è un tomo di seimiliardi di pagine con un inizio lento e non proprio "interessante" eppure non mi ha fatto demordere. Quindi bho... forse sono io che non ho saputo apprezzare. (ma forse è meglio così... mi è stato detto che il finale di Inheritance lascia con l'amaro in bocca (non hanno fatto Spoiler ma mi han detto così!). Quindi meglio che io non abbia proseguito: mi sarei solo arrabbiata di più!
     
    Top
    .
1 replies since 14/10/2013, 15:42   39 views
  Share  
.