The Walking dead

Serie tv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Gemme preziose
    Posts
    3,053
    Location
    Il mondo dei Sogni

    Status
    Anonymous
    Serie televisiva statunitense prodotta dal 2010, progettata dal regista Frank Darabont, la serie è basata sull'omonima serie a fumetti scritta da Robert Kirkman.
    Trama:

    Rick Grimes è uno sceriffo che, durante uno scontro a fuoco con dei fuorilegge viene colpito alla schiena e finisce in coma. Si risveglia tempo dopo (non è chiaro quanto tempo dopo) e l'ospedale in cui si trova è distrutto ed è pieno di cadaveri. Rick non ci metterà molto a capire la situazione: il "virus" che sembrava essere controllato prima del suo incidente, ha preso piede. I morti si risvegliano ed attaccano i vivi, veri e propri zombie. Lo sceriffo sfrutterà tutte le sue abilità di sopravvivenza e di capacità con le armi per sopravvivere ed uscire dalla città, trovando altri superstiti rifugiati tra i boschi: tra questi, ritrova la famiglia e il suo migliore amico Shane. Costretti poi a spostarsi, presto si accorgeranno che i veri nemici sono gli altri esseri umani, spinti unicamente dall'istinto di sopravvivenza.

    (Ringraziamo la cara Wikipedia per le poche info prive di troppi Spoiler! che vi ho riproposto qui).

    Apro questo post più per curiosità personale che per parlare della serie, in quanto la mia visione della suddetta si è fermata dopo i primi 10/15 minuti del primo episodio della prima serie. Sarebbe infatti più adatto, per questo post, il titolo: Walking dead: parliamone! Si, sostanzialmente, mi piacerebbe avere le impressioni di qualcuno che l'ha vista (sempre se qualcuno c'è). Vorrei una sorta di recensione, con i pro e i contro, più o meno. Perchè io, appunto, mi sono fermata dopo 15 minuti, 20 al massimo e non penso ricomincerò a guardarla. Motivazioni?

    1) Il mio povero cuore e quei dannatissimi Zombie.
    Perchè una persona sana di mente che sa di essere facilmente impressionabile dovrebbe guardare qualcosa come "The Walking Dead"? Per nessuna ragione. Ma io non sono sana di mente, e questo è assodato. La serie fa parecchio scalpore e dunque mi son detta "Bhe, se è davvero così "WOW!" come la descrivono, perchè non dare un'occhiata?" Ovviamente pessima idea (io sono una di quelle persone che, dopo aver visto "Io sono Leggenda" (Film stupendo secondo me, tra l'altro) non ha dormito per una settimana o due). Il che è particolarmente snervante, visto che da piccola nulla mi faceva davvero paura o mi terrorizzava e io ci tenevo a vedere the walking dead, dannazione! >.< Ma gli Zombie sono troppo realistici, è questo che mi crea problemi (altrimenti perchè gli Anime in cui ci sono gli zombie li guardo senza farmi troppi problemi? eh?): se una cosa è troppo realistica, poi finisce che mi vengono le paranoie tipo "e se ci fosse un walker nel mio armadio?" Quindi, dopo aver visto 2 zombie di numero mi sono detta che la tensione era troppa e nel momento in cui ne fosse saltato fuori uno dal nulla io sarei morta di crepacuore. Quindi, un punto a favore per la serie, perchè è fatta bene. Almeno per quei pochi minuti che ho visto due.

    2)Il protagonista e la sua totale idiozia iniziale.
    Ecco, questa è una cosa che mi ha disturbato forse più di quegli zombie così realistici. Il modo di agire del protagonista in quei primi 15 minuti. Io posso capire che si è appena svegliato dal coma e non sa che cavolo è successo, posso anche capire che, dato che non esistono libri/film sugli zombie nell'universo di "The Walking dead" (non so se è vero, ma mi pare di aver letto che è così) lui non sa nemmeno quali sono i comportamenti tipo degli zombie...però perchè, una volta arrivato a casa per miracolo, la trovi messa male, ma molto male, ti metti a urlare come un dannato? Ok, non sai che quei cosi che camminano sono attratti dal rumore ma in quale situazione urlare serve a qualcosa? Si, ok, sei disperato, ma in uno scenario post-apocalittico urlare è da idioti e questa cosa mi disturba (tanto che, arrivata questa scena, io ho spento la tv xD). Poi probabilmente io, al suo posto, mi sarei lanciata in un pianto isterico(finchè non lo vivi non lo sai) ma il suo comportamento ha urtato il mio sistema nervoso.

    Ma ancora di più mi ha urtato la scena di apertura (presumibilmente ambientata DOPO che lui si è svegliato dal coma, quando gli hanno già spiegato come si comportano i morti che camminano) quando, ad una stazione di servizio, compare una bambina bionda, coperta di sangue, che cammina zoppicando. Bambina che da le spalle al caro Rick e che non si è accorta di lui. E lui che fa?
    "Ragazzina, sono un poliziotto".
    No. Una bambina di quell'età (6 anni, forse meno), da sola, in una stazione di servizio devastata, senza madre ne padre nei paraggi, coperta di sangue, non va in giro camminando lentamente. Urla, strilla, piange, come minimo. Se non lo fa, qualcosa non funziona. E, data l'ambientazione, tutto di quella bambina dice "Zombie". E tu che fai? "Ragazzina sono un poliziotto". Per buon cuore ti concedo di parlare una volta sola, per assicurarti che sia una vera bambina. Ma quando non ti risponde, per quale ragione continui a chiamarla? A quel punto di dovrebbe essere chiaro che è uno Zombie. E infatti, al terzo o quarto richiamo, la baby-zombie si volta. E, di conseguenza, cerca di mangiarti. Ok, sei armato e le spari, te la sei cavata. Ma, porca miseria, ci voleva tanto a capire che non era viva???? >.< Se fosse accaduto quando ti eri appena svegliato dal coma è un conto, ma non dopo che ti hanno spiegato cosa è successo nel mondo no!

    Poi, indubbiamente, il personaggio di Rick subirà un'evoluzione nel corso della storia, ma io non penso la seguirò perchè, ripeto, il punto 1) mi rende le cose difficili. Molto. Ma questo è tutto a favore della serie, perchè vuol dire che è troppo realistica per permettermi di guardarla senza che io viva col terrore di svegliarmi una mattina in un mondo popolato da Zombie. E ora che ho detto la mia...qualcuno che l'ha guardato,e che quindi magari sa se Rick diventa un pò più sveglio o meno (ma per essere ancora vivo alle 4 stagione lo deve essere per forza un pò più sveglio di prima) che impressione ne ha avuto? Gli piace la serie? Pro? Contro? Vale la pena di non dormire la notte per scoprire come va a finire?
    che inutile papiro di inutili impressioni personali vi ho lasciato! D:
     
    Top
    .
0 replies since 15/2/2014, 15:55   28 views
  Share  
.