Cosa stai mangiando? Cosa cucino oggi?

Cucina - Ricette, trucchi per gli appassionati o disperati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Riddikulus

    Group
    Dragonessa
    Posts
    20,209
    Location
    Dalla mia isola deserta

    Status
    Anonymous
    In questa pagina siete liberi di venire a scrivere le ricette che volete condividere oppure inviare una richiesta d'aiuto per il menù che oggi non vi riesce proprio di preparare a causa della mancanza di idee ed ispirazione.
    Poi perchè no, magari potere venire solamente a scrivere quanto state mangiando o cosa avete mangiato oggi per pranzo, cena o per merenda in quanto si sà, può attirare i più golosi o gli interessati ai nuovi piatti mai fatti o pensati.

    Visto che il topic nasce da una catena di discorsi tenuti in tag, riporto già la ricetta dei ''Golosoni''. Qualcuno già la conosce, ma del resto tiene così tante varianti che penso sia normale.

    Ingredienti:
    Pavesini (o amaretti -quelli secchi non morbidi- per gli amanti di questo biscotto dolce/amaro)
    Nutella
    Mascarpone
    Latte (solo per bagnare velocemente il biscotto)
    Cocco.

    Procedimento:
    Realizzare la crema con la nutella e mascarpone (fate voi quanto mettere di nutella e di mascarpone, personalmente io vado a personale gusto), disporre la crema su un pavesino e chiuderlo con un'altro biscotto (esattamente come un panino), bagnare nel latte in modo veloce da entrambi i lati (velocemente per evitare che il biscotto si impregni troppo di latte da diventare molle visto che il pavesino ci mette davvero poco) ed infine passarli nel cocco.
    Mettere in frigo.
    Per coloro che vogliono un dolce simile al biscotto gelato, consiglio di metterlo nel freezer e di tirarlo fuori dieci minuti o più dal congelatore.

    Esistono molte varianti di questo dolce pratico e veloce. C'è chi lo realizza in stile tiramisù imbevendo i pavesini nel caffè o realizzando la crema con il caffè.
    A voi la scelta e la creatività ;)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Gemme preziose
    Posts
    40,572
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    proprio perchè si parlava di cibo, e ho accennato alla crema rocher la segno qui. questa ricetta particolare è uan mia invenzione, oddio non proprio mia, diciamo che l'ho resa più ricca poichè come ricetta portava solo nutella e panna o mascarpone. io l'ho arricchita con wafer e noccioline.
    Questa ricetta basta per una torta di grandezza normale circa 26 cm di diametro.

    400 gr di nutella
    200 gr di panna da cucina o mascarpone
    120 gr di nocciole tritate
    100 gr di wafer alla nocciola

    Procedimento:
    Scaldare la panna sul fuoco e aggiungere la nutella per farla sciogliere, nel frattempo sbriciolare i wafer e le nocciole tritate in uan terrina, appena pronto aggiungere la nutella sciolta e miscelare.

    se si usa il mascarpone unire semplicemente la nutella e il mascarpone in una terrina miscelando lentamente con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l'alto. e poi univere i wafer sbriciolati e le nocciole tritate.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Aresiani
    Posts
    133
    Location
    Ovunque e nessun luogo

    Status
    Anonymous
    Ed eccomi ad invadere anche questa sezione :hearts:
    Partiamo dal salato:

    ~ Polpette al forno
    500 gr macinato
    200 gr salsiccia
    100 gr pangrattato
    2 uova
    Sale
    Pepe
    2 cucchiai di olio d'oliva
    80 gr formaggio grattugiato
    Un po' di prezzemolo

    A seconda di quante ve ne servono aumentate le dosi, comunque appunto si cuociono al forno, ma non rimangono secche per nulla, anzi! Provare per credere xD
    Un consiglio: non fatele grandi, così cuociono meglio

    E il dolce:

    ~ Muffin
    2 uova intere e 1 tuorlo
    180 gr burro
    200 gr zucchero
    380 gr farina
    1 bustina di lievito
    La punta di un cucchiaino di bicarbonato
    1 pizzico di sale
    250 ml latte
    1 fialetta aroma di limone

    Far ammorbidire il burro, tagliarlo a pezzi e sbatterlo con lo zucchero.
    A parte sbattere con una forchetta latte, uova e tuorlo. Unirlo alla crema di burro e aggiungere l'aroma.
    Aggiungere farina, lievito, bicarbonato e mescolare tutto.
    Riempire i muffin quasi al margine.
    20/25 min a 180 C con il forno preriscaldato.

    Questa è la versione base, poi potete aggiungere tutto quello che volete: gocce di cioccolato, cacao, frutta ecc.
    Se aggiungete degli sciroppi (io li ho fatti con la menta), l'impasto sarà molto liquido, quindi riempite solo a metà gli stampini o l'impasto trasborderá perché sí l'impasto fugge... mi è successo la prima volta che li ho fatti...
    Altra variante buonissima è quella in cui si aggiunge il cocco e le gocce di cioccolato! Qui invece l'impasto è densissimo, riempite bene gli stampini ^^
     
    Top
    .
2 replies since 6/7/2016, 13:45   45 views
  Share  
.