Il Mito della Creazione

Leggende del Mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Gemme preziose
    Posts
    21,572

    Status
    Anonymous
    Il mito è bisogno di spiegare la realtà, di superare e risolvere una contraddizione della natura, il mito è spiegazione di un rito, di un atto formale che corrisponde a esigenze della tribù (es.: 'invocazione della pioggia), il mito è struttura delle credenze di un gruppo, di un etnos (la condanna dell 'incesto) ecc. ecc.
    Ma, come dice la parola, il mito è innanzitutto un racconto: c'è una storia da presentare, che ha lati terribili, ma anche spesso risvolti patetici ο sorridenti, ci sono dei personaggi in azione, una trama che si snoda.


    [Intro tratta dal sito: BEST5]

    E qual'è il fenomeno che più ha interrogato l'uomo, dalle antiche civiltà fino ad oggi?
    Chi siamo? Da dove veniamo? Sono da millenni i quesiti più gettonati fra le persone.
    Personalmente mi ha sempre affascinata il modo in cui le varie civiltà hanno cercato di dare spiegazioni a questi fenomeni. Amo fermarmi un minuto e pensare a quanto siamo piccoli in questo universo, a pensare a quanto sanno essere inutili certe questioni se paragonati ala grandezza di ciò che ci circonda.
    Mio padre una volta, quando eravamo seduti in terrazza a guardare il tramonto, dopo aver visto un documentario sulla vastità dell'universo con presentatore Morgan Freeman, mi ha detto: "Pensa a quanto siamo stupidi noi esseri umani. Stiamo a fare guerre, uccidiamo nostri simili. Ma per cosa? Non siamo altro che un granello di sabbia in un deserto se paragonati all'universo".
    Me lo ha detto con una bottiglia di birra in mano e un po' assente, ma mi ha colpito quel giorno la sua profondità. Ero ancora abbastanza giovane quel giorno, ma mi ha segnata.
    Con lui ho guardato mille mila documentari: sull'universo, gli astri, ecc
    Mi piace pensare che altre persone prima di me, come mio padre ed io, si siano fermati a guardare le stelle e farsi le stesse domande.
    Io come mio padre siamo piuttosto scientifici. La creazione per noi si apre e si chiude con il BIG BANG. Ma per quegli uomini citati primi che hanno guardato il mio stesso cielo? Han trovato la loro risposta? Senza l'evoluzione scientifica e tecnologica del contesto storico in cui siamo, io al posto loro mi sarei data risposte diverse?
    Ecco perchè amo i MITI & LE LEGGENDE. Sono le spiegazioni che gli uomini si sono dati affidandosi alla fede, a ciò che vedevano e non capivano. Ecco come è nata la Mitologia.
    In questo Topic raccoglierò le varie leggende legate al Mito della Creazione.. a mio avviso il più affascinante, il più diffuso e il più sentito fra i miti esistenti







    I MITI DELLA CREAZIONE

    U1sb9gP



    In ambito religioso e teologico con il termine "creazione" si indica l'opera di una o più divinità, che, per propria volontà, dà forma al Creato, ovvero, secondo le tradizioni religiose, con un semplice atto porta all'esistenza ciò che prima non esisteva. Questo processo potrebbe essere immaginato come istantaneo, anche se il concetto di istantaneità non è un elemento compreso nell'idea di creazione, che può essere riferito sia all'origine del mondo che all'origine dei singoli esseri.
    Il concetto di creazione non è prerogativa di tutte le religioni. Alcune di esse non ne fanno menzione. Secondo la mitologia greca, per esempio, il mondo è sempre esistito in forma di caos, ovvero in una sorta di disordine primordiale che è poi mutato in cosmo dando origine agli dei. La concezione greca delle origini del mondo, pertanto, non implica la creazione da parte di una divinità.


    [Tratto da Wikipedia]

    Di seguito posterò le varie leggende, che poi metterò qui sotto in elenco sotto spoiler.

    - ....
    - ....
    - ....




    ----

    Mia fissazione la mitologia y.y ahah
    Uso il topic più ad uso personale.. ma se può interessare qualcuno ben venga y.y

    Edited by ~ Ludmilla ~ - 30/11/2018, 18:16
     
    Top
    .
0 replies since 30/11/2018, 11:59   22 views
  Share  
.